Category Archives: Eventi

slide22

Convegno nazionale sulla crisi d’impresa a Parma

L’evento, organizzato da ODCEC e Fondazione dei commercialisti di Parma, si terrà nella Sala Ipogea del Centro Congressuale Paganini, in Via Toscana, 5, il prossimo 11 marzo. Materia di discussione sarà “Il Risanamento Aziendale – Tra Gestione della Crisi d’Impresa e Gestione dell’Impresa in Crisi”.

Moderatore della sessione mattutina sarà Alberto Guiotto, commercialista in Parma e Presidente della “Commissione Crisi d’Impresa” del CNDCEC. Il commercialista ha dichiarato che il focus dei lavori rispetto a questo nuovo tema sarà domandarsi “quali debbano essere i comportamenti degli organi sociali in queste situazioni e come debbano configurarsi eventuali operazioni straordinarie”.

How-to-Setup-Facebook-Business-Manager_1

Di particolare rilievo sarà l’intervento del Prof. Avv. Marco Aiello (dell’Università degli studi di Torino) che con l’intervento “La gestione del debito bancario tra ristrutturazione e moratoria” discuterà dell’introduzione dell’accordo di ristrutturazione con intermediari finanziari e convenzione di moratoria (art. 182-septies). “Istituto virtuoso – ha commentato Guiotto – destinato a sbloccare molti processi di risanamento che si erano insabbiati a causa dell’inattività di taluni enti”.

Al centro degli altri interventi mattutini condotti da Niccolò Abriani, Antonio Rossi e Fabio Buttigon, docenti rispettivamente presso le Università degli studi di Firenze, Bologna e Padova, ci saranno i comportamenti degli organi sociali all’approssimarsi della crisi, le best practices nella gestione dell’impresa in preconcordato preventivo e la valutazione degli assets aziendali.

zaken doen shutterstock_88492132

Nel corso della sessione pomeridiana invece le relazioni riguarderanno “l’esercizio dell’impresa in concordato”, “il piano di concordato con continuità aziendale e la continuità d’impresa nell’accordo di ristrutturazione dei debiti”, “la liquidazione dell’azienda come unico mezzo di soddisfazione dei creditori” e infine “la responsabilità degli organi sociali nella gestione della fase di declino della società”, a cura rispettivamente del Prof. Avv Paolo Benazzo, del Dott. Giovanni La Croce, del Dott. Giovanni Battista Nardecchia e del Prof. Avv. Giacomo D’Attorre.

Il programma completo dell’evento è consultabile a questo link.

La crisi d’impresa è un argomento caldo al giorno d’oggi. Se ti interessa approfondire e capire quali sono i rischi reali che la tua impresa corre e come prevenirli, contatta lo Studio Maurizio Godoli: partendo da un primo appuntamento gratuito ti offrirà tutte le risposte che cerchi.

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa ed acconsento al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003
Desidero essere contattato