In Liquidazione? Se ti comporti in questo modo potresti aggravare la tua situazione…

liquidazione azienda studio godoli

Se la tua società è sovraindebitata allora questo articolo ti potrebbe essere molto utile.

Mettiamo caso che la società non sia fallibile ma il liquidatore non stia mettendo in atte le procedure del caso. Quindi stai procedendo con una liquidazione ordinaria.

Cosa succede all’azienda?

Il fatto stesso di non ricorrere alle procedure concorsuali previste in questi casi può comportare un aggravarsi del dissesto dell’azienda.

In particolare, se il liquidatore non intende avviare le pratiche del caso significa che:

– non intende eseguire l’accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento

– non intende eseguire il procedimento di liquidazione del patrimonio del debitore

liquidazione azienda studio godoli

Quali sono le conseguenze di queste due decisioni del liquidatore?

Se il responsabile della liquidazione non intende procedere a seguire le procedure concorsuali ma intende procedere con una liquidazione ordinaria, si potrebbe incorrere in un aggravamento della situazione di crisi dell’impresa. Questo avviene per diversi motivi, molti dei quali che possono essere ricondotti al realizzo dell’attivo e all’aumento dell’esposizione debitoria.

Nel primo caso, il rischio sta nel fatto che anche se il liquidatore è in grado di procedere alla vendita dei beni più rapidamente, le condizioni di prezzo sono spesso più sfavorevoli rispetto alla procedura concorsuale.

liquidazione azienda studio godoli

È necessario poi considerare che il passivo del soggetto sovraindebitato è destinato ad aumentare nel tempo. Questo accade perché a differenza delle procedure concorsuali normalmente previste dalla legge, la liquidazione ordinaria non può beneficiare delle agevolazioni previste in questi casi. Ad esempio, nel caso della procedura concorsuale il Tribunale prevede che fino al momento in cui il provvedimento non diventa definitivo non si possono perseguire sequestri conservativi o acquisizioni di prelazioni sul patrimonio del debitore.

Come vedi pensare di velocizzare le cose affidandoti ad un liquidatore e tralasciando le procedure concorsuali non sempre è una scelta utile.

Si tratta di un mondo dove la burocrazia la fa da padrone e in cui anche un solo dettaglio può fare la differenza.

Non rischiare di peggiorare le cose.

In Studio Godoli troverai una squadra di professionisti pronti a supportarti in qualsiasi fase. Scopri i servizi per te QUI.

 

federica godoli

Dott.ssa Federica Godoli

 

 

Lascia un commento

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa ed acconsento al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003
Desidero essere contattato