Stati a fiscalità privilegiata: come vengono individuati secondo la nuova normativa CFC

glo

La circolare n. 35 del 4 agosto dell’Agenzia delle Entrate ha dedicato una notevole attenzione ai cambiamenti normativi introdotti dal DLgs. 147/2015 e dalla legge di stabilità 2016, che hanno riguardato la disciplina CFC (Controlled Foreign Companies).

In particolare, è stata analizzata dettagliatamente la trasformazione normativa che ha portato all’entrata in vigore di una disciplina CFC “per regimi”, invece che “per Stati”.

La L. 208/2015 prevede infatti che tale disciplina venga applicata nel caso in cui la partecipata goda di una tassazione che non arriva al 50% di quella italiana.

Per il 2015 l’applicazione della disciplina avverrà in modo “ibrido”, in quanto comprenderà sia l’orientamento basato sulla “black list” – qualora la partecipata risieda in uno degli Stati inclusi nell’abrogato art. 3 del DM 21 novembre 2001 – sia su quello che stabilisce come discriminante i livelli di tassazione che non raggiungono il 50% di quelli italiani.

A partire dal 2016 invece sarà necessario prendere in considerazione esclusivamente il secondo orientamento, quello “per regimi”, calcolando autonomamente la differenza tra le aliquote IRES e IRAP che gravano sull’azienda in Italia e la tassazione a cui è soggetta la controllata, tranne nel caso in cui sia localizzata in territorio comunitario.

Un’ulteriore precisazione ha riguardato le partecipate situate nelle Filippine, in Malaysia, a Singapore o Hong Kong, Paesi che nel corso del 2015 sono stati cancellati dalla “black list”. Per questi quattro casi particolari sarà la data di chiusura del periodo d’imposta a determinare se occorre fare riferimento alla disciplina CFC.

Se hai bisogno di chiarimenti su una materia complessa come la disciplina CFC, non esitare a  richiedere un appuntamento con un nostro consulente altamente specializzato.

1

Dott.ssa Graziella Stefania Barone

Specializzata in consulenza fiscale e procedure concorsual

Lascia un commento

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa ed acconsento al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003
Desidero essere contattato