Violazione del diritto d’immagine: tutto ciò che devi sapere

^3CEBFD0462FCF20A3BEEDAE2F37F7BED23B30A4A3E45AD00AC^pimgpsh_thumbnail_win_distr

Se la tua azienda è stata inserita in maniera erronea nella centrale dei rischi di Assilea ha diritto ad un risarcimento del danno non patrimoniale, per lesione del diritto d’immagine.

Questo è ciò che sancisce la Corte di Cassazione, con la sentenza numero 16659 del 2017. In questo caso, un’azienda inserita in maniera erronea nella lista dei debitori inadempienti ha richiesto il risarcimento per danni non patrimoniali per aver subito una lesione al diritto d’immagine.

Come conseguenza, la Corte ha accolto il ricorso dell’azienda e condannato la società (in questo caso un ente finanziario) che ha registrato i mancati pagamenti a dover risarcire il danno provocato all’azienda, a seguito dell’effettiva percepibilità negativa dei terzi (in questo caso, l’ente finanziario).

Dunque, per un’azienda esiste ed è risarcibile la violazione al diritto d’immagine e alla reputazione sociale.

Questi diritti rientrano tra i diritti della personalità che sono riconosciuti dalla Carta Costituzionale anche per soggetti giuridici ed enti collettivi.

Danno non patrimoniale

In questo caso è necessario distinguere tra due tipologie di danno:

danno evento: lesione di una situazione giuridica provocata da un soggetto diverso dal titolare. Situazione che è protetta dall’ordinamento.

danno conseguenza: insieme di tutte le conseguenze pregiudizievoli causate dalla lesione dovuta alla situazione giuridica.

Nel caso del danno conseguenza, quest’ultimo deve essere allegato e provato ai fini risarcitori anche attraverso delle presunzioni. Nel caso preso in questione, ad esempio, la Corte ha rilevato degli effetti pregiudizievoli di tipo non patrimoniale, condotti da parte dell’ente finanziario. In questo modo è stato possibile avvallare il risarcimento per violazione al diritto d’immagine.

Eri a conoscenza delle lesioni al diritto d’immagine?

Se vuoi saperne di più, o se pensi di essere in una situazione simile, affidati a dei professionisti. Studio Godoli è al tuo fianco. Scopri cosa possiamo fare per te qui.

godoli

 

Dott. Luciano Leonello Godoli

Specializzato nei rapporti internazionali, consulenze finanziarie e stragiudiziale

 

Lascia un commento

Desideri maggiori informazioni?

Dichiaro di aver letto l'informativa ed acconsento al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003
Desidero essere contattato